Lizzy e Red – Amici per sempre (2021)

Regia: Jan Bubenicek, Denisa Grimmová

Titolo originale: I mysi patrí do nebe
Nazionalità: Repubblica Ceca, Francia, Polonia, Slovacchia
Anno di uscita: 2021
Genere: animazione, avventura
Durata: 80’

Fasce età consigliate:
– 8-10

TRAILER

Sceneggiatura: Alice Nellis  Regia: Jan Bubenicek, Denisa Grimmová  Fotografia: Radek Loukota Montaggio: Denise Grimmová, Jan Kurka Musiche: Krzysztof A. Janczak

Produzione: Les Films du Cygne, Animoon, CinemArt SK, Fresh Films
Distribuzione Italiana: Adler Entertainment
Data di uscita: 4 marzo 2022 (cinema)

Intreccio e personaggi

Lizzy è una topolina che ha perso il papà, ucciso da una volpe. Un giorno, per dimostrare ai suoi amici di essere coraggiosa e di non aver paura di niente, decide di rubare un ciuffo di pelo a una giovane volpe (Red). La volpe si sveglia e per rincorrere Lizzy finiscono entrambi sotto una macchina e si ritrovano in un universo parallelo: il paradiso degli animali. Qui, lontano da casa e dalle leggi della natura terrena, attraverso il potere della fantasia, i due animali, in teoria nemici mortali, scopriranno il valore di un’amicizia immortale.

Un’avventura divertente, colorata e coraggiosa, narrata con la tecnica di animazione in stop motion.

Temi

Lizzy e Red – Amici per sempre affronta due temi principali: l’amicizia e la morte, quest’ultima ambito spesso rimosso dalla narrazione infantile. Il film li approfondisce con delicatezza e semplicità, in punta di piedi e sensibilità, questi temi, rendendo la narrazione adatta anche agli spettatori più piccoli.

Come in un percorso di educazione emotiva, i due protagonisti ricevono importanti lezioni di vita, a partire dal valore dell’amicizia, imparando che l’amicizia è esserci sempre, anche nelle difficoltà e che un amico è un tesoro incommensurabile.

Ma non solo. Il film racconta, infatti, anche di paura, speranza, accettazione, comprensione reciproca. Mostra quanto sia importante superare i propri pregiudizi e le avversità naturali, stravolgere l’ordine stabilito delle cose per trovare il modo di vivere assieme agli altri, trovare nell’unione la forza necessaria a superare gli ostacoli.

Le vicende della morte del padre di Lizzy e poi di quella dei due protagonisti, permette inoltre di riflettere su questioni filosofiche come le ragioni della violenza, sullo scopo dalla propria vita, la necessità di fronteggiare le difficoltà e le proprie paure per poter progredire, il ciclo delle incarnazioni come straordinario mezzo di conoscenza e di “camminare nelle scarpe” degli altri.

Quella di Lizzy e Red è una storia di formazione: nel corso dell’avventura i due animali imparano a conoscersi e a superare le paure nei confronti dell’altro, scoprendo che è possibile trovare la forza anche in chi pensavano di odiare.

Linguaggio

Tratto dal libro Even Mice Belong in Heaven di Iva Procházková, il film ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards e una candidatura ai César.

Tenendo presente la leggendaria propensione fiabesca e favolistica dell’animazione ceca, Lizzy e RedAmici per sempre è realizzato in stop-motion, con l’aggiunta di elementi del 3D e della CGI (Computer-Generated Imagery, computer grafica).

La stop motion è una tecnica di animazione che usa, in alternativa al disegno eseguito a mano, oggetti inanimati mossi progressivamente, spostati e fotografati a ogni cambio di posizione. La proiezione in sequenza delle immagini dà l’illusione di movimento: esattamente come accade nel cinema con gli esseri umani.

Nel film La resa della stop-motion è realistica e a suo modo originale, cinefila e citazionista, precisa e gentile, delicata ma non infantile, conferendo tridimensionalità e morbidezza a tutti i personaggi.

Gli allestimenti scenici sono ricchi ed evocativi, delicati ed eleganti. Tra le ambientazioni, sette in tutto,  spiccano per bellezza le Terme del Paradiso e la spaventosa Foresta delle Foreste. Ciascuna di esse racchiude insegnamenti importanti: lasciarsi alle spalle i propri istinti peggiori, accettare il passato per poter andare avanti, convivere con le proprie debolezze per prepararsi ad una nuova vita.

I pupazzi si attengono ad uno stile classico e fiabesco, contribuiscono a una resa di grande effetto e fascino sopratutto per i giovanissimi spettatori a cui il film si rivolge.

Scheda didattica redatta da FLAVIA MONTINI

Plugin for Social Media by Acurax Wordpress Design Studio
Visit Us On FacebookVisit Us On YoutubeVisit Us On Instagram