COSTUME
Il Costumista cura l’ideazione e la realizzazione dei costumi e degli accessori, in funzione del contesto storico e l’idea estetica dei personaggi, in intesa con il regista e coerentemente con la sceneggiatura del film. Il Costumista coordina altresì il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi, curando ogni particolare dell’aspetto degli attori nelle diverse inquadrature, fornendo elementi di grande importanza per la costruzione del personaggio in sinergia con il regista e in collaborazione con gli interpreti.
In fase di preparazione, il Costumista parte dall’analisi della sceneggiatura stabilendone le necessità scena per scena, si documenta sul periodo storico in cui è ambientato il film, e seguendo le indicazioni stilistiche del regista, provvede a ideare l’abbigliamento più adatto alle specifiche situazioni in cui saranno visibili i personaggi, in accordo anche con il contesto scenografico. Dopo aver analizzato il profilo di ogni attore selezionato dal casting, elabora il progetto definitivo del costume per ogni singola sequenza e infine coordina il lavoro della sartoria nella realizzazione.
In fase di produzione, il Costumista lavora a stretto contatto con Make-Up Artists e parrucchieri. Prima di ogni singola ripresa, il gruppo prepara l’attore per la scena: l’abbigliamento è infatti strettamente connesso all’acconciatura e al trucco. Durante le riprese, insieme al segretario di edizione, l’assistente costumista controlla la continuità dell’abbigliamento tra le scene girate.
Il Costumista ha diversi collaboratori:
ASSISTENTE COSTUMISTA
Colui che su indicazione del Costumista provvede al vestimento di attori e comparse.
SARTO DI SCENA
Addetto alla riparazione o all’ottimizzazione dei costumi, può intervenire tra una ripresa e l’altra per apportare le modifiche necessarie ai vestiti di scena.
TRUCCATORI E PARRUCCHIERI
Specializzati nei rispettivi reparti, cooperano con il Costumista supervisionati dal Segretario di Edizione, perché nelle inquadrature facenti parte delle stesse scene e sequenze, l’aspetto degli attori (vestiti, accessori, capelli, trucco), resti sempre lo stesso.