RECITAZIONE
L’attore cinematografico svolge un ruolo chiave nel cinema narrativo: interpreta un ruolo nel film, incarnando davanti alla macchina da presa il personaggio della sceneggiatura che gli viene assegnato e che egli contribuisce a costruire, sviluppando anche un proprio metodo personale di approccio all’analisi del personaggio all’interno del percorso narrativo. La sua recitazione differisce essenzialmente da quella dell’attore teatrale in quanto gli strumenti recitativi, dall’uso della voce all’uso del corpo e alla mimica facciale, sono specializzati per lavorare in relazione con l’obiettivo della macchina da presa e delle singole inquadrature durante le riprese. Dal momento che il film non si gira in sequenza secondo l’ordine delle scene e delle inquadrature in cui verrà montato, l’attore cinematografico deve essere pronto a seguire le indicazioni di regia lavorando in modo decontestualizzato da una continuità di racconto, e a veicolare tutta la sua espressività nei momenti in cui è presente nell’inquadratura. Deve quindi lavorare molto sul controllo e la consapevolezza dell’iter interiore del personaggio che interpreta, in relazione all’intera narrazione e al progetto artistico del film. A prescindere dal loro prestigio personale, prima di essere ingaggiati gli attori, dopo una pre-selezione effettuata dai direttori del casting su indicazione di regista e produttore, prendono parte a provini su parte per il ruolo a cui aspirano (spesso in concorrenza con altri attori): si tratta di riprese “tecniche” utili a verificare l’efficacia dell’ipotesi dell’affidamento del ruolo.
In ogni film esiste una gerarchia tipologica dei diversi attori che prendono parte alle riprese, in base al ruolo di sceneggiatura che gli viene assegnato:
PROTAGONISTI
Sono gli attori che interpretano i ruoli principali.
COMPRIMARI
Attori a cui sono affidati ruolo di supporto importanti nell’economia del racconto.
RUOLI SPECIALI (CAMEI)
Attori o personaggi celebri che interpretano piccole parti, spesso nei panni di se stessi.
CARATTERISTI
Sono attori specializzati in un ruolo o “carattere” molto spesso in base alle loro caratteristiche fisiche e somatiche.
PICCOLI RUOLI
Ruoli di contorno, che prendono in genere parte a singole scene.
FIGURAZIONI SPECIALI
Attori di particolare presenza per le loro specialità fisiche.
GENERICI
Sono le cosiddette “comparse”, persone di contorno che non ha ruolo se non di “sfondo” della scena.
BALLERINI, ACROBATI, ECC.
Specialisti nel proprio ambito artistico per scene specifiche.
CONTROFIGURA E STUNTMAN
Controfigure, le prime che interpretano alcune scene particolarmente disagevoli grazie alla somiglianza con l’attore, le seconde perché specializzate in scene pericolose o che richiedono particolari abilità (musicali, atletiche, ecc.).
DOPPIATORI
Attori e attrici che prestano la loro interpretazione in voce agli interpreti di film nella lingua del paese di distribuzione, nel caso sia diverso da quello di produzione e nei cast internazionali.
Scheda didattica redatta da Serafino Murri